martedì 29 luglio 2008

- 5 al via







Siamo arrivati a casa di Jeri, una casa fantastica immersa nel verde di Flagstaff. Siamo a oltre 2000 metri e qui non sembra di essere in Arizona. I saguari e le altre piante tipiche dell’arizona li abbiamo lasciati a Phoenix. Dopo essere usciti a cena con Brady, l’outfitter che ci fornisce anche i gommoni, abbiamo passato la notte in quesa casa che non ha collegamento alla rete idrica per cui abbiamo l’acqua razionata.
La casa è enorme: 3 o 4 camere da letto, un salone grande e, soprattutto, la possibilità davvero incredibile di abitarla in 16 fino al giorno della partenza. Jeri, che Marco ha conosciuto quando ha disceso il Colorado la prima volta, è via fino a venerdi ma ci ha permesso di usare la sua casa.
Il materiale da canoa che abbiamo ordinato tramite Sandro Zocchi è ormai arrivato tutto. Ieri quando abbiamo aperto i pacchi sembravamo bambini la sera di Natale/Befana/Santa Lucia. Tutto bellissimo. Oggi ci aspetta il primo impegno importante. Dobbiamo incontrare Brady e vedere se riusciamo a caricare tutto quello che ci serve su due gommoni, come speriamo. Brady ci ha preparato un gommone per farci vedere come caricarlo

Brady ci ha detto che sarà difficile, dovremo rinunciare a buona parte di cio’ che in genere lui porta nei trip commerciali, dove per 8 persone ci sono 3 gommoni a disposizione: noi dobbiamo ridurre a 2 gommoni per 16 persone, impresa difficile a meno di non rinunciare a un terzo del cibo congelato e a 2 terzi delle scorte d’acqua..
Naturalmente avevamo gia’ rinunciato a latte, vino, birra e a tutto quanto pesa. Brady consiglia vivamente un terzo gommone, anche per rendere (comunque) ragionevole il peso degli altri due: generalmente sui 500 kili, nel nostro caso almeno 750 kili. Le nostre 2 guide (Stefano e Gianni) sono un po’ preoccupate, se gli ammericani scendono con 500 kili un fiume che conoscono, come diavolo faranno loro a scendere un fiume che non conoscono con un carico di una volta e mezza? Brady sorride sotto i baffi (e la barbetta, sua foto appena ritorna, ora non è qui, è scappato via con Zocchi che è in preda all’agitazione perche’ la sua canoa da 3 metri e mezzo gira sul camioncino della FedEx). Probabilmente opteremo per il terzo gommone.. si tratta di vedere come portarlo giu’…

Nessun commento: